Menu principale:
Servizi
SERVIZI
Diversamente abili
Gestione Centri Polifunzionali Socio - Educativi
I Centri sono spazi strutturati e pertanto idonei a favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale delle persone con disabilità comprese nella fascia d'età 14 - 65 anni fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali.
Essi svolgono una funzione socio - educativa sul singolo individuo rivolta a recuperare le capacità fisiche ed intellettive residue e a migliorare il livello inter - relazionale nonché l'inserimento sociale.
Assistenza Domiciliare
L'Assistenza Domiciliare è un insieme di prestazioni di natura socio-assistenziale rivolte alle persone con disabilità con ridotte capacità funzionali, di tipo fisico e socio-relazionale presso il loro domicilio o nei luoghi di vita quotidiana per un numero medio di 4-6 ore a settimana dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
Il servizio supporta il nucleo familiare nelle funzioni di assistenza alla persona, risponde ai bisogni immediati che nascono dalle carenze assistenziali e migliora la qualità di vita della persona con disabilità.
Educativa Specialistica per l'Integrazione Scolastica
L'Educativa Specialistica per l'integrazione scolastica sostiene i bambini con disabilità nell'ambito scolastico nonostante sia stato previsto un insegnante di sostegno a tempo pieno al fine di salvaguardare la loro centralità nei confronti della famiglia, la scuola, la classe, il mondo circostante. Il servizio si attua anche attraverso forme di:
assistenza educativa durante i momenti della vita extrascolastica;
aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici presso il proprio domicilio;
partecipazione da parte degli educatori professionali agli incontri di programmazione e verifica con il corpo docente, la famiglia e il Servizio Sociale Professionale.
Progetto "CondiViviamo" - Sperimentazione co-housing sociale (Legge Regione Campania n. 112 del 22/06/2016)
L'esperienza di coabitazione rivolta a persone con disagio psichico deve garantire migliori condizioni di benessere e qualità lungo il loro percorso di reinserimento nella società per evitare processi di marginalità estrema.
Progetti per il "Dopo di Noi" per persone con disabilità senza il necessario supporto familiare (D.D. Regione Campania n. 2 del 12/01/2018).
I progetti per il "Dopo di Noi" costituiscono percorsi rivolti a favorire l'autonomia, il benessere e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità grave in condizioni di marginalità estrema.
Progetti di Vita Indipendente (Legge Regione Campania n. 112 del 22/06/2016)
I Progetti di Vita Indipendente rappresentano la continuità della sperimentazione di co-housing sociale avviata dall'Ambito S2, sui propri territori, grazie al finanziamento della Regione Campania, giusto Decreto n. 134 del 07/12/2017, per la realizzazione di interventi e servizi per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (Legge Nazionale n. 112 del 22 giugno 2016 - "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare").